StudioLingue Cola di Rienzo
Roma ITALIAN LANGUAGE COURSES FOR FOREIGNERS
IN ROME●since 2003
Preparation Centre for Celi/Plida/Cils Certification

Via Muzio Clementi, 18 Piano 1/int.3 Roma

(Metro A: Flaminio/Lepanto) e-mail:info@studiolinguecola.it

Cell.:338.4492351/339.2389952

2024/25: The COURSES are in PRESENCE

Logo Scuola

Logo Scuola

Logo Scuola

Logo Scuola

Celi/Plida/Cils Certification

Students can obtain a certificate of proficiency of the selected level if they pass the exam in an Authorized Examination Centre for Celi/Plida/Cils.

Esami

Our teaching programs and tests have been developed according to the guidelines established by ALTE (Association of Languages Testers in Europe: www.alte.org).

This will allow students to obtain certificates of proficiency in the Italian language

An official diploma from Celi/Plida/Cils will enrich your curriculum vitae
and give you better chances to work and study abroad:

Our ordinary courses allow students to obtain the Celi/Plida/Cils certification.

LIVELLI CELI
Livelli Scolastici Livelli Europei
Base A2
Elementare B1
Intermedio B2
Avanzato C1
Avanzato Superiore C2

Quadro comune europeo di riferimento
per la conoscenza delle lingue

Livello Avanzato
C2 C1
È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse. È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Livello Intermedio
B2 B1
È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Livello Elementare
A2 A1
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

Lavagna