La certificazione Celi/Plida/Cils
Gli studenti possono ottenere una certificazione valida attestante la competenza linguistica raggiunta in italiano come lingua straniera, sostenendo l'esame presso le sedi autorizzate
Via Muzio Clementi, 18 Piano 1/int.3 Roma
(Metro A: Flaminio/Lepanto) e-mail:info@studiolinguecola.it
Cell.:338.4492351/339.2389952
2024/25: I CORSI sono in PRESENZA
Gli studenti possono ottenere una certificazione valida attestante la competenza linguistica raggiunta in italiano come lingua straniera, sostenendo l'esame presso le sedi autorizzate
ESAME Celi/Plida/Cils: |
---|
Tutti i nostri corsi collettivi ordinari preparano alla Celi/Plida/Cils |
(A2): Valido per CARTA DI SOGGIORNO DI LUNGO PERIODO |
(B1): Valido per richiedere la CITTADINANZA ITALIANA |
(B2): Valido per L'ISCRIZIONE ALL'UNIVERSITA' IN ITALIA |
(C1): Valido per IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL'ESTERO |
(C2): Valido per L'ISCRIZIONE NELLE GRADUATORIE PER L'INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE ITALIANE DI OGNI ORDINE E GRADO |
ISCRIZIONE Celi: Collegandosi al sito www.cedisroma.it |
ISCRIZIONE Plida: Collegandosi al sito plida.it |
ISCRIZIONE Cils: Collegandosi al sito cils.unistrasi.it |
LIVELLI | ||
---|---|---|
Livelli Scolastici | Livelli Europei | |
Base | A2 | |
Elementare | B1 | |
Intermedio | B2 | |
Avanzato | C1 | |
Avanzato Superiore | C2 |
Una certificazione internazionalmente riconosciuta garantisce, non solo un apprendimento serio e ben strutturato della seconda lingua, ma offre anche professionalità e mobilità nel mondo del lavoro, creando nuove opportunità per gli studenti che vogliano studiare all'estero e per le aziende che intendano assumere personale qualificato.
Livello Avanzato | |
---|---|
C2 | C1 |
È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse. | È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione. |
Livello Intermedio | |
B2 | B1 |
È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. | È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. |
Livello Elementare | |
A2 | A1 |
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. | Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare. |