StudioLingue "Cola di Rienzo"
Roma CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI
A ROMA ●dal 2003
Centro per la Preparazione Esami Celi/Plida/Cils

Via Muzio Clementi, 18 Piano 1/int.3 Roma

(Metro A: Flaminio/Lepanto) e-mail:info@studiolinguecola.it

Cell.:338.4492351/339.2389952

2024/25: I CORSI sono in PRESENZA

Logo Scuola

Logo Scuola

Logo Scuola

Logo Scuola

Logo Scuola

La certificazione Celi/Plida/Cils

Gli studenti possono ottenere una certificazione valida attestante la competenza linguistica raggiunta in italiano come lingua straniera, sostenendo l'esame presso le sedi autorizzate

Esami

La Certificazione Celi/Plida/Cils è ufficialmente riconosciuta
dal Ministero degli Affari Esteri

Lavagna

ESAME Celi/Plida/Cils:
Tutti i nostri corsi collettivi ordinari preparano alla Celi/Plida/Cils
(A2): Valido per CARTA DI SOGGIORNO DI LUNGO PERIODO
(B1): Valido per richiedere la CITTADINANZA ITALIANA
(B2): Valido per L'ISCRIZIONE ALL'UNIVERSITA' IN ITALIA
(C1): Valido per IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL'ESTERO
(C2): Valido per L'ISCRIZIONE NELLE GRADUATORIE PER L'INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE ITALIANE DI OGNI ORDINE E GRADO
ISCRIZIONE Celi: Collegandosi al sito www.cedisroma.it
ISCRIZIONE Plida: Collegandosi al sito plida.it
ISCRIZIONE Cils: Collegandosi al sito cils.unistrasi.it
LIVELLI
Livelli Scolastici Livelli Europei
Base A2
Elementare B1
Intermedio B2
Avanzato C1
Avanzato Superiore C2

Perché una certificazione valida

Una certificazione internazionalmente riconosciuta garantisce, non solo un apprendimento serio e ben strutturato della seconda lingua, ma offre anche professionalità e mobilità nel mondo del lavoro, creando nuove opportunità per gli studenti che vogliano studiare all'estero e per le aziende che intendano assumere personale qualificato.

Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue

Livello Avanzato
C2 C1
È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse. È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Livello Intermedio
B2 B1
È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Livello Elementare
A2 A1
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.