StudioLingue Cola di Rienzo
Roma ITALIENISCH KURSE FÜR AUSLÄNDER
IN ROM ●seit 2003
Centro per la Preparazione Esami Celi/Plida/Cils

Via Muzio Clementi, 18 Piano 1/int.3 Roma

(Metro A: Flaminio/Lepanto) e-mail:info@studiolinguecola.it

Cell.:338.4492351/339.2389952

Der Unterricht findet für Personen in Präsenz statt

Logo Scuola

Logo Scuola

Logo Scuola

Logo Scuola

Gültige Zertifikate Celi/Plida/Cils

Gli studenti possono ottenere una certificazione valida attestante la
competenza linguistica raggiunta in italiano come lingua straniera,
sostenendo l'esame Celi/Plida/Cils presso un
Centro d'Esame Autorizzato.

Esami


Sprachstufen
Stufen der Schule Stufen Europas
Basisstufe A2
Elementarstufe B1
Mittelstufe B2
Fortgeschrittene C1
Höhere Fortgeschrittene C2

Der Grund für ein gültiges Zertifikat

Ein international anerkanntes Zertifikat garantiert nicht nur ein seriöses und gut strukturiertes
Erlernen der Fremdsprache, sondern bietet auch Professionalität und Mobilität in der Arbeitswelt.
Es eröffnen sich neue Möglichkeiten, sowohl für Studenten, die im Ausland studieren möchten,
als auch für Firmen, die qualifiziertes Personal anstellen wollen.

Quadro comune europeo di riferimento
per la conoscenza delle lingue

Livello Avanzato
C2 C1
È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse. È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Livello Intermedio
B2 B1
È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Livello Elementare
A2 A1
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

Lavagna